Pubblicazione matrimonio


Descrizione

Procedimento relativo alla pubblicazione di matrimonio (verbale di pubblicazione e conseguente certificato di avvenuta pubblicazione).

L'ufficiale di stato civile valuta la richiesta avanzata dai cittadini intenzionati a contrarre matrimonio, sulla base delle informazioni fornite e degli eventuali documenti allegati.

Qualora quanto presentato sia sufficiente e risponda ai criteri per la pubblicazione, l'ufficiale di stato civile contatta i futuri coniugi per procedere con le firme del verbale di pubblicazione.

A seguito delle firme, l'ufficiale di stato civile procede con la pubblicazione di matrimonio.

A seguito di pubblicazione, decorsi i termini previsti dalla legge, l'ufficiale di stato civile procede con il rilascio del certificato di avvenuta pubblicazione.

Qualora il richiedente non abbia i requisiti per ottenere la pubblicazione, l'ufficio competente procede con l'emanazione del provvedimento finale di diniego alla richiesta avanzata.

Qualora quanto presentato non sia sufficiente per la pubblicazione, l'ufficiale di stato civile procede con la richiesta di integrazione documentale.

A seguito dell'integrazione, l'ufficio può rilasciare l'autorizzazione, se sussistono i requisiti, o non rilasciarla, se non sussistono i requisiti.

Qualora in fase di analisi della richiesta l'ufficiale di stato civile noti che non sussistono i requisiti per procedere con la pubblicazione, questi rigetta la richiesta.

Iter

Modalit� di avvio: Istanza di parte
Termine per la conclusione del procedimento e altri termini rilevanti:

Una volta rilasciato il verbale di pubblicazione, le pubblicazioni devono essere esposte per 8 giorni.

Seguono tre giorni di deposito dell'atto.

Viene poi rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione.

Gli sposi hanno poi 180 giorni di tempo per sposarsi.

Qualora trascorrano più di 180 giorni, i futuri sposi dovranno ripetere l'iter di pubblicazione.


Il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato/il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione: No

Uffici responsabili

Ufficio del procedimento

Modalit� per ottenere informazioni sul procedimento in corso:

Per maggiori informazioni consultare la scheda del servizio collegato o contattare l'ufficio competente.

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela:

Il pubblico ministero o altri soggetti legittimati possono agire avverso la pubblicazione presentando opposizione al Presidente dl Tribunale del luogo dove è stata eseguita la pubblicazione.



Titolare del potere sostitutivo

Servizio

Anagrafe e stato civile

Pubblicazione matrimonio

Richiesta di pubblicazione matrimonio per poter contrarre nozze

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri